Modifica la dimensione del testo : A A A

Sei in : Circolari

Lettera dell'Arcivescovo Moretti

La lettera dell'Arcivescovo Luigi Moretti di auguri di un buon a.s. 2017/18 rivolta agli alunni, ai docenti, ai dirigenti e agli ATA   
Leggi la lettera

Don Leandro:
Unendomi a queste intenzioni, faccio mie le parole che il Papa ha inserito nel suo discorso a Barbiana il 20 giugno scorso, per ricordare la figura di don Lorenzo Milani, per invitarvi a unirvi in questo atteggiamento di fiducia e gratitudine all'inizio del nuovo anno:
"Vorrei da qui ringraziare tutti gli educatori, quanti si pongono al servizio della crescita delle nuove generazioni, in particolare di coloro che si trovano in situazioni di disagio. La vostra è una missione piena di ostacoli ma anche di gioie. Ma soprattutto è una missione. Una missione di amore, perché non si può insegnare senza amare e senza la consapevolezza che ciò che si dona è solo un diritto che si riconosce, quello di imparare. E da insegnare ci sono tante cose, ma quella essenziale è la crescita di una coscienza libera, capace di confrontarsi con la realtà e di orientarsi in essa guidata dall’amore, dalla voglia di compromettersi con gli altri, di farsi carico delle loro fatiche e ferite, di rifuggire da ogni egoismo per servire il bene comune"
(Papa Francesco).